Ciao a tutti,
ho bisogno per cortesia che qualcuno mi spieghi il funzionamento delle seguenti righe:
[ code]
#picaxe 18m2
#Define picaxe
#ifdef picaxe
symbol lcd=c.0 'Assign LCD to port
#else
symbol lcd=c.3 'Assign LCD to port
#endif
[ /code]
Le ho trovate anni fa nel forum ma non mi ricordo assolutamente in quale contesto. Ho cercato inultimente negli archivi ma sicuramente non e' di un archivio specifico ma si tratta di una aggiunta fatta per agevolare qualche lavoro in discussione.
Ora sto lavorando contemporaneamente con 08m2 e 18m2 e ogni volta che cambio devo (ovviamente) cambiare l'impostazione dell'editor.
Le suddette righe di programma potrebbero ovviare al mio problema oppure hanno tuttaltro scopo?
Quale?
Sto iniziando ad capire l'uso di #ifdef e ho capito che serve per sostituzione, e da esempi trovati in giro mi lasciano molto perplesso. Probabilmente (spero) di capirla in breve tempo lavorandoci con prove di vario genere.
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una spiegazione.
у begins to all,
I need, please explain to me the functioning of the following lines:
ho bisogno per cortesia che qualcuno mi spieghi il funzionamento delle seguenti righe:
[ code]
#picaxe 18m2
#Define picaxe
#ifdef picaxe
symbol lcd=c.0 'Assign LCD to port
#else
symbol lcd=c.3 'Assign LCD to port
#endif
[ /code]
Le ho trovate anni fa nel forum ma non mi ricordo assolutamente in quale contesto. Ho cercato inultimente negli archivi ma sicuramente non e' di un archivio specifico ma si tratta di una aggiunta fatta per agevolare qualche lavoro in discussione.
Ora sto lavorando contemporaneamente con 08m2 e 18m2 e ogni volta che cambio devo (ovviamente) cambiare l'impostazione dell'editor.
Le suddette righe di programma potrebbero ovviare al mio problema oppure hanno tuttaltro scopo?
Quale?
Sto iniziando ad capire l'uso di #ifdef e ho capito che serve per sostituzione, e da esempi trovati in giro mi lasciano molto perplesso. Probabilmente (spero) di capirla in breve tempo lavorandoci con prove di vario genere.
Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi una spiegazione.
у begins to all,
I need, please explain to me the functioning of the following lines:
Code:
#picaxe 18m2
#Define Picaxe
#IFDEF PICAXE
Symbol LCD = C.0 'Assign Lcd to Port
#else
Symbol LCD = C.3 'Assign Lcd to Port
#endif
[ /code]
I found them years ago in the forum but I absolutely don't remember what context. I searched in the archives but it is certainly not a specific archive but it is an addition done to facilitate some work under discussion.
Now I am working simultaneously with 08m2 and 18m2 and every time I change I have to (obviously) to change the editor setting.
Could the aforementioned program lines remedy my problem or do they have the whole purpose?
Which?
I am starting to understand the use of #ifdef and I understood that it serves by replacement, and from examples found around they leave me very perplexed. Probably (I hope) to understand it in a short time by working with evidence of various kinds.
I thank in advance whoever wanted to give me an explanation.